Libro Generazionale Cercasi

Forse perché disto un ‘-3′ dalla soglia dei trent’anni (o forse perchè da una vita mi guardo allo specchio con preoccupazione), ultimamente mi sono chiesta se esista un libro che rappresenti la generazione nata tra la metà degli anni ottanta ed i primi anni duemila.

Diciamocelo, è arduo rappresentarci tutti, visto che negli ultimi trent’anni il mondo – i mezzi di comunicazione, la geopolitica, la moda, la moneta, le relazioni – è andato incontro ad una metamorfosi che avremmo bisogno, forse, di riguardare in slow-motion.

La nostra vita quotidiana è piena zeppa di elementi ormai irrinunciabili o inevitabili (i social-network, gli acquisti online, i voli low-cost, le relazioni a distanza, i mobili di ikea) che tuttavia mancano ancora di una rappresentazione, almeno nella mia esperienza di lettrice. Ciò che costella la nostra vita non è ancora diventato un elemento narrativo, lasciandomi a volte la sensazione che questa letteratura scritta “dai padri e dalle madri” – sì, perché sappiamo bene che il mondo dell’editoria ha aderito al blocco delle assunzioni – viva questi elementi come innaturali ed un po’ vuoti.

tumblr_m32fkjy2Dq1r3x83so2_r1_500

Visto che l’assenza del montalatte ikea Produkt potrebbe essere dovuta alla sua sostanziale irrilevanza, possiamo considerare anche i “grandi” eventi del nostro tempo: ho la sensazione che gli eventi che ancora ci emozionano, commuovono e fanno pensare risalgano ad un’epoca nella quale non eravamo nati o non possiamo ricordare. Quanti chili di carta si scrivono ancora sulla caduta del Muro di Berlino, e quante trame invece ritraggono l’11 settembre? O l’attentato alla metropolitana di Londra? O il maremoto in Indonesia?

Mi è stato suggerito di cercare in altre forme di racconto, “più inconsce”, che rivelano un tema più nascostamente, come i film o le serie tv (ed i video-game, aggiungerei). Credo in effetti che potremmo enumerare molti film o serie che ci rappresentano, indipendentemente dal loro successo. Ma in quanto a libri… è davvero possibile che ci sia questo vuoto?

Ho cominciato a porre la domanda ad amici e conoscenti ed eccoci qui: lo chiedo a chi legge. Qual è, secondo voi, giovani adulti tra i 18 ed i 30 anni, il libro che abbiamo letto più o meno tutti e che rappresenta qualcosa che ci accomuna e fa parte della nostra identità?

Ho incluso nel sondaggio alcuni titoli che mi sono stati suggeriti dagli amici. Ognuno ha proposto liberamente con il primo titolo che gli è capitato in mente. Se conoscete un libro che secondo voi è trasversale e anche molto letto, aggiungetelo alla lista e commentate!

Grazie e a presto 🙂

She

3 thoughts on “Libro Generazionale Cercasi

  1. Ottima idea cercare il libro che rappresenti una generazione. Io non ho dubbi: per me Harry Potter ha influenzato migliaia di persone. Una vera e propria magia!

    "Mi piace"

  2. Ho dato il mio voto a Harry Potter perché è stato un successo e un fenomeno non solo letterario ma anche di costume a livello internazionale, però approfitto della sezione commenti per aggiungere una precisazione: Harry Potter è stato, penso, il libro più d’impatto per la nostra generazione, ma probabilmente il più rappresentativo, nel senso che rappresenta le tematiche che ci stanno più a cuore, è La profezia dell’armadillo. Purtroppo non potevo esprimere doppio voto!

    "Mi piace"

  3. Non posso che dire Harry Potter: ho imparato a leggere sulla pietra filosofale, e per dieci anni ho scandito il tempo nell’attesa del libro successivo; e non si può semplicemente paragonare il suo impatto a quello di qualsiasi altro libro. Nella lista proposta, ammetto di aver letto, oltre agli Harry Potter, solo Inchiostrik (di cui ho solo un vago ricordo) e Gomorra; del frusciante e l’armadillo mi sfuggiva addirittura l’esistenza.
    Le sole altre opzioni papabili che mi vengono in mente sono il Signore degli Anelli, che però deve il suo successo più ai film che al libro, e i libri di Dan Brown; ma questi ultimi, nonostante il successo, non mi pare ci abbiano lasciato molto, a parte un boom dei complottisti.

    "Mi piace"

Lascia un commento